giovedì 7 settembre 2017

Lettone sì o lettone no?

Quando aspettavo Leo c'era una cosa che ripetevo spesso, sia a me stessa che agli altri "Mio figlio non dormirà mai nel lettone". Poi succede che diventi mamma. E tutto cambia. E i buoni propositi fanno un bel volo dalla finestra, con tanto di tonfo finale. Tra tutti i consigli, richiesti e non, che mi sono stati dati prima e dopo il parto uno in particolare mi ha colpito e più o meno recitava così "Luana, fai quello che ti fa stare meglio, non pensare a cosa è giusto e a cosa è sbagliato.. a volte si chiama sopravvivenza".
Fino ai dodici mesi circa, Leo ha sempre dormito nel suo lettino, in camera con noi. Quando si svegliava la notte, per mangiare, bere o per qualsiasi altro motivo, lo facevo riaddormentare e poi lo rimettevo a nanna. E così per una, due, tre, quattro volte a notte. Fino a quando non ce l'ho fatta più, sia fisicamente che psicologicamente. Quando era piccino e si svegliava la notte per mangiare, lo allattavo, gli facevo fare il ruttino, lo riaddormentavo e lo rimettevo nella sua culla. Dai dodici mesi fino a qualche tempo fa invece, dopo averlo fatto dormire, lo sistemavo nel suo lettino dove restava fino alle 2.00 del mattino, quando puntualmente si svegliava per venire a dormire con noi.
E adesso?

Adesso del suo lettino ne vuole sapere ben poco e la notte la passa interamente nel nostro lettone. 
Ma sapete che c'è?
Che a noi va benissimo così e non da minimamente fastidio.
Amo averlo accanto tutta la notte, sentirlo respirare, tenerlo accoccolato a me.
Passo tutto il giorno al lavoro, ci manchiamo a vicenda, terribilmente.. almeno la notte la vogliamo passare vicini.
L'altro giorno ho voluto provare a fare una cosa, mentre dormiva l'ho spostato dal lettone al suo lettino senza togliere il cuscino sul quale era appoggiato e una volta sistemato gli ho messo vicino un mio vestito; bè, non si è svegliato subito come fa di solito ma è andato avanti a dormire per un pò di tempo. Ok, ammetto che è stato bello abbracciare mio marito al centro del letto e dirsi "Ah, da quanto tempo non stavamo così!!" ma poi ci siamo guardati ed è bastato un attimo per capirsi.. mancava qualcuno in mezzo a quel lettone.. solo pochi minuti e Leo era nuovamente tra di noi!
E non importa se ogni tanto mi arriva una mano in faccia, un piede nel fianco o se mi tira i capelli. Non importa se la maggior parte della notte la passa in posizione orizzontale sopra le nostre teste. Non importa se la notte non faccio in tempo ad arrivare in bagno che neanche dopo dieci secondi lo trovo accanto a me, mezzo addormentato e barcollante.
E non m'importa se è sbagliato oppure no, non m'interessa se molti lo trovano poco educativo e non voglio prendere in giro nessuno facendo credere come fanno tanti genitori che mio figlio dorma tutta la notte nel suo letto. NO! Leo dorme tutta la notte con NOI.
Lui dorme tranquillo e sereno e se si sveglia lo fa solo per bere, 30 secondi e si riaddormenta, io non sono costretta a trascorrere ore intere a cercare di farlo dormire e la mattina siamo tutti felici e riposati.
Quando saremo pronti sono certa che ognuno dormirà nel primo letto, adesso non è ancora arrivato il momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...