mercoledì 29 maggio 2019

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?


 
Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "con qualche accorgimento e modifica personale".
 
A sei mesi, in accordo con la pediatra, abbiamo iniziato in maniera molto graduale con la prima pappa: brodo vegetale, verdura, legumi/formaggio/pesce, cereale in polvere/pastina, olio evo.
Con "molto graduale" intendo dire che gli ingredienti sono stati aggiunti pian piano, giorno dopo giorno e che le porzioni sono aumentate con il passare delle settimane.

 
Così come è stato per il fratellino, Ginevra viene attivamente coinvolta ad ogni pasto, la lascio libera di toccare, schiacciare, sporcarsi; rispetto i suoi tempi e non la forzo in alcun modo. Essendo trascorsi tre anni ed essendo il secondo figlio ammetto che sono molto più tranquilla e serena e di tanto in tanto le faccio assaggiare qualcosa mentre mangiamo noi: lo faccio soprattutto perchè spesso è lei stessa "a chiedere".
Abbiamo introdotto inizialmente la pappa del pranzo e dopo circa un mesetto (ho preferito attendere che lei ne mangiasse volentieri una bella porzione) abbiamo aggiunto la pappa della cena.
 
Ok, tutto molto chiaro e semplice ma.. come mi organizzo?

Con un lavoro part-time, un marito, una casa e un bambino di tre anni la parola chiave è organizzazione!!

Il brodo vegetale lo preparo settimanalmente e lo congelo all'interno di barattolini perfetti per le dosi che al momento servono per la sua pappa.
Le verdure le faccio cuocere al vapore e anche queste le congelo già porzionate: io preferisco farle mangiare una tipologia di verdura per volta, senza mischiarne diverse assieme.
Lo stesso discorso vale per i legumi: faccio cuocere i legumi secchi e li congelo in comode porzioni.
Il formaggio e il pesce li prendo invece freschi di volta in volta.
 


I cereali li alterno: per il momento Ginevra sta mangiando riso, mais e tapioca, miglio, avena, farro e grano.
 


A differenza di tre anni fa, con Ginevra ho "accorciato" e "modificato" i tempi di introduzione della parte proteica; ho preferito infatti alternare già da subito legumi, formaggio e pesce (ovviamente facendo trascorrere qualche giorno tra un nuovo ingrediente e l'altro in modo tale da valutare eventuali reazioni anomale).
Tra qualche mese completeremo con l'uovo e con la carne.
Per quanto riguarda invece tutto il resto mi sto organizzando più o meno allo stesso modo; certo, con Leonardo avevo molto più tempo da dedicare alle varie preparazioni tanto da non congelare quasi nulla e da fare tutto fresco ogni 2-3 giorni.

Per quanto riguarda merende e spuntini vari Ginevra prende il mio latte.
Ho provato a farle assaggiare la frutta e lo yogurt ma con scarsi risultati, anzi, direi scarsissimi; di mangiare la frutta non ne vuole proprio sapere!! Cotta, grattugiata, schiacciata, frullata, a pezzettini, calda, fredda.. niente!! L'assaggia, la sputa e poi serra direttamente la bocca!!
Io ovviamente non mi arrendo e continuo pazientemente a proporgliela senza farla troppo innervosire, prima o poi si arrenderà, giusto?!


E voi mamme? Come vi siete organizzate o come state pensando di organizzarvi con lo svezzamento dei vostri piccoli? 

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...