giovedì 12 ottobre 2017

Organizzazione della spesa e del nostro Menù settimanale

Io e mio marito durante la settimana pranziamo al lavoro quindi quando scegliamo il nostro menù settimanale (di solito ogni venerdì sera per la settimana successiva) si tratta di decidere cosa mangiare per cena, per il pranzo del sabato e per la cena della domenica (per pranzo la domenica siamo quasi sempre da mia mamma).
Leonardo cena ormai con noi quindi una volta scelte le nostre cene mi concentro su quello che ho intenzione di proporgli per pranzo e per il weekend, in modo tale da cercare di comporre per lui un menù settimanale il più vario possibile, cercando di abbinare al meglio tra loro pasta/cereali, verdure e gli altri ingredienti (4-5 volte legumi, 2-3 volte formaggio, 1-2 volte carne, 1-2 volte pesce, 2 volte uovo, 1 volta prosciutto cotto).

Se avete voglia di curiosare settimanalmente pubblico il menù di Leonardo qui sul blog!!
 
La scelta delle nostre cene settimanali varia in base alla stagione, a cosa abbiamo già in casa e alle voglie di mio marito!!
Il nostro pranzo del sabato è quasi sempre a base di un pasto veloce mentre la domenica sera ci concediamo una bella pizza!!
 
In questo ultimo periodo per cena abbiamo preparato (e continuiamo a preparare) tante zuppe e minestre, composte quasi sempre da un cereale o da una pasta piccola, da una o più verdure e da un legume.
Quasi sempre riesco a congelarne una o due monoporzioni per Leo, da riscaldare in settimana per qualche suo pranzo o quando mio marito mangia per cena qualcosa di particolare che non mi va di far mangiare anche a lui (di solito le congelo senza pasta/cereale).
Una cena a settimana è sempre a base di carne, hamburger alla piastra, pollo, tacchino o ragù.
La carne visto che l’acquistiamo una volta al mese presso un’azienda agricola delle nostre zone è sempre presente in congelatore in diverse porzioni (ragù) o sacchetti (hamburger, pollo ecc..); in genere la scongelo la mattina prima di andare al lavoro.
Il pesce lo preparo quasi sempre durante il weekend quando mi dedico sempre anche alla preparazione di una bella e buona torta e a scorte di verdure per i pranzi di Leo.
 
Una volta scelto il menù, mi dedico alla stesura della lista della lista della spesa, secondo questo ordine:

Frutta e verdura
Legumi
Pasta e cereali
Formaggi, yogurt e affettati
Dolce e salato
Articoli per la casa

L’ordine è in base a come trovo disposti i diversi articoli al supermercato, dall’ingresso fino all’uscita. Personalmente mi trovo benissimo in questo modo e non perdo inutile tempo a fare avanti e indietro tra le corsie. Camminando osservo anche sconti e offerte e decido quindi cos'altro prendere. Mio marito ovviamente nel frattempo mette nel carrello articoli non previsti.. ma questo è un altro discorso!! Tutto ciò vale anche quando la spesa la faccio online, navigo sezione per sezione senza tralasciare anche in questo caso quella dedicata alle promozioni.
 
Per quanto riguarda frutta e verdura cerco di utilizzare principalmente quella di stagione mentre per quanto riguarda pasta, cereali e legumi cerco di alternare il più possibile (soprattutto per i pasti di Leo).
Mio marito è intollerante al lattosio e mangia solo parmigiano, io non amo i formaggi e Leo mangia solo ricotta, parmigiano e robiola quindi a casa nostra di formaggi ce ne sono ben pochi.
Anche per quanto riguarda gli affettati cerco di non consumarne molti e a Leo il prosciutto cotto lo prendo sempre fresco.
La categoria dolce e salato riguarda principalmente mio marito.. non che io non sia golosa, anzi!! E’ che tendo facilmente ad ingrassare e in linea generale è da qualche anno che cerco di limitare il consumo di sale e zucchero. Durante il weekend mi do però alla pazza gioia e mi concedo qualche sfizio!!
 
Menù settimanale, lati positivi e negativi

Lati positivi
  • Risparmio di tempo e risparmio di denaro: al supermercato vi concentrerete solo sull’acquisto di cosa effettivamente avete bisogno. Non comprerete cose inutili rischiando di ritrovarvi poi a non avere idee su cosa preparare e/o su come prepararlo, non vi troverete con ingredienti mancanti rischiando una corsa dell’ultimo minuto (o secondo) al supermercato ed eviterete gli sprechi. Vi troverete a pensare ai vari pasti solo una volta a settimana evitando inutili stress legati alle solite domande “Cosa preparo stasera?”, “Cosa preferisci mangiare?” e via dicendo.
  • Ricerca dell’alternanza: il fatto di scrivere i pasti nero su bianco vi permetterà di evitare di ripetere gli ingredienti e vi porterà, menù dopo menù ad avere un corretto equilibrio. Noterete fin dalle prime settimane che la vostra alimentazione e quella dei vostri figli diverrà più sana.
  • Fatevi aiutare: da vostro marito ma anche dai vostri figli se sono ormai grandicelli. Tutti posso partecipare e contribuire con richieste e/o proposte e una volta a tavola nessuno si lamenterà.
  • Non buttate i vecchi menù: possono esservi d’aiuto per riproporre qualche pasto che è stato molto gradito da tutti o, al contrario, possono ricordarvi lo scorso successo ottenuto da un particolare piatto!!

Lati negativi
  • Personalmente non ne trovo!!

Vi lascio alcuni link utili che visito spesso per tenere sott’occhio le verdure di stagione e per consultare proprietà, valori nutrizionali e curiosità di molti alimenti.

Verdure di stagione
Legumi
Verdura
Cereali
Frutta
Semi

Per concludere, dove scrivo il nostro menù settimanale? Ne ho ideato personalmente uno; se vi piace e potrebbe esservi utile chiedetemelo senza nessun problema, sarò felice di mandarvelo via mail!! (potete contattarmi come preferite, i contatti sono nella colonna destra del blog)

4 commenti:

  1. Bellissimo e utilissimo post, come ben sai condivido tutto! Applico questo metodo da un po' e non riuscirei più a tornare indietro, mi rasserena il fatto di essere organizzata e non avere l'ansia del non saper cosa preparare per cena!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, io faccio così da un annetto e mi trovo talmente bene che non riuscirei a combinare nulla in un altro modo!!

      Elimina
  2. Complimenti Luana! Organizzazione perfetta! Quando sono libera preparo pure io cose, che congelo. Stando fuori dalla mattina fino alle 19,30 di sera è impensabile non essere organizzati :P Prenderò spunto sul menù settimanale...Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento e per i complimenti!! Concordo, io senza un minimo di organizzazione potrei impazzire!! :D

      Elimina

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...