giovedì 20 aprile 2017

Wedding - La scelta della location - prima parte

La scelta della location rappresenta forse il momento più difficile, sicuramente la scelta più dispendiosa in termini di tempo e denaro.
A mio avviso, una volta confermate data e location, sarà tutto in discesa!!
Diverse sono le informazioni che è bene voi raccogliate prima di confermare una struttura piuttosto che un’altra.
Tutto ovviamente dipende da cosa state cercando, dalle vostre esigenze e, perché no, dai vostri sogni e desideri.
Quanti invitati avete preventivato di avere? Informatevi circa il numero di persone che la location è in grado di contenere.
Ci sarà una tariffa fissa per il suo affitto? 
È bene anche chiedere informazioni circa eventuali restrizioni in termini di orario. Per quante ore sarà a vostra disposizione?
Di quanti ambienti si compone? Potrete avere accesso a tutti durante il ricevimento?
Come sono organizzati gli spazi in generale? La location è dotata sia di spazi interni che esterni? (se il ricevimento sarà all’aperto prevedete un piano B in caso di maltempo!!)
Il servizio ristorazione come è organizzato? La struttura ha un proprio ristorante interno o si avvale di un catering esterno? I menù quante e quali portate comprendono? Quali sono i costi? La torta nuziale ha un costo aggiuntivo? Magari avete una pasticceria di fiducia alla quale volete affidarvi, verificatene la fattibilità.
Preferite musica in sottofondo? Musica dal vivo? Concordate dove si posizioneranno eventuali cantanti/band e verificate la presenza di prese di alimentazione.  
Composizioni floreali/confettata/tableau mariage saranno a cura vostra o della location?
E per quanto riguarda la mise en place? Chiedete di visionare tutto quanto apparirà sui tavoli durante il ricevimento (non dimenticate i menù!!)
Sono presenti dei posteggi per i vostri ospiti nelle vicinanze?
Valutate anche la distanza dalla chiesa o dal municipio.

Di seguito vi parlo di due location immerse nella natura, la prima in Toscana, la seconda in Emilia Romagna

Tenuta di Papena - Loc. Papena 53012 Chiusdino (SI)

Desiderate un matrimonio che sia un perfetto mix tra romanticismo e stile country chic in Toscana?
Sognate una cerimonia civile all’interno dell’Abbazia di San Galgano o una cerimonia religiosa presso L’Eremo di Montesiepi con al suo interno la famosa Spada nella Roccia?
Tenuta di Papena è il luogo che fa per voi, sia che siate alla ricerca di una cerimonia intima, sia di un grande evento: nel XIII secolo era un monastero cistercense; un antico borgo medievale oggi divenuto un agriturismo con appartamenti indipendenti in stile toscano.
Posta sulla vetta di una collina dalla quale si può ammirare la Val di Merse e la sua campagna, poco distante da Monteriggioni, San Gimignano, Firenze, Siena e dal mare, la Tenuta di Papena farà da cornice al vostro matrimonio, ospitando fino a 150 invitati.
La piazzetta del borgo, La piscina a bordo sfioro con i suoi giardini, I campi di grano, Le sale interne con porticato: questi sono gli spazi che la Tenuta di Papena mette a disposizione per il vostro magico giorno.
Voi e i vostri ospiti potrete inoltre approfittare degli splendidi appartamenti della Tenuta per concedervi qualche giorno di vacanza.


Borgo Monte del Gesso - Via del Gesso, 19 - 42019 Ventoso di Scandiano (RE)
Monte del Gesso - sito Web


Il vostro sogno è un matrimonio tra boschi, vigneti e verdi distese?
State cercando una location raffinata ma allo stesso tempo campestre, immersa nella natura dell’Emilia Romagna?
Tra le colline dell’appennino reggiano, all’apice del Monte Vangelo, sorge Borgo Monte del Gesso. Un borgo del Quattrocento accuratamente restaurato, dove:

“Natura e storia si fondono insieme regalando al luogo un’atmosfera di altri tempi”   

Borgo Monte del Gesso è circondato da un grande e curato giardino, gode di una spettacolare vista su Scandiano e mette a disposizione del vostro ricevimento sia i suoi spazi interni che esterni, arrivando ad ospitare fino a 200 persone: Il Gazebo, il Pergolato, la Terrazza e il Salone ospiteranno i diversi momenti del vostro giorno speciale. 
Dopo i festeggiamenti, voi e i vostri invitati potrete trascorrere qualche giorno di relax tra la natura e approfittare della possibilità di soggiornare al Borgo.

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...