venerdì 29 settembre 2017

Il menù di Leonardo della scorsa settimana

Ed ecco qui come ogni settimana l’appuntamento con il menù di Leonardo.
Domenica siamo stati a pranzo da mia mamma che ha preparato le lasagne. Mi aveva già avvisata in settimana quindi, considerando che la sua cucina è una cucina leggera e che lei, come me, non ama i piatti super conditi, avevo già programmato di darle anche a Leo.
Ovviamente, ne ha mangiate un bel piattone; quando vede il ragù di solito per fare più in fretta abbandona la forchetta e inizia a mangiare con le mani!!
A proposito di ragù, dopo il menù vi copio la foto che avevo pubblicato la scorsa settimana su Instagram con la ricetta di come lo preparo io.
Dalla prossima settimana visto che mi sto appuntando tutto, ci saranno anche spuntini e merende!!

Lunedì
Fusilli di grano saraceno con ricotta di capra e zucchine
Minestra di bulgur, lenticchie e zucca

Martedì
Minestra di bulgur, lenticchie e zucca
Minestra di farro e piselli

Mercoledì
Fusilli di riso e quinoa con sugo all’ortolana e parmigiano
Fusilli di grano saraceno con carbonara di zucchine

Giovedì
Penne di lenticchie rosse con zucchine
Penne di kamut con ragù di vitello

Venerdì
Miglio con zucchine e prosciutto cotto
Fusilli di riso e quinoa con zucca e robiola di capra

Sabato
Penne di kamut con carbonara di zucchine
Penne di segale con trota salmonata e zucchini

Domenica
Lasagne
Penne di kamut con trota salmonata e zucchine

Stasera Leo e mio marito hanno mangiato un bel piatto di fusilli di kamut al ragù di carne (come potete vedere Leo gradisce particolarmente questo piatto, non ho fatto neanche in tempo a scattare la foto!!). Preparo il ragù una volta ogni 30/40 giorni e lo congelo in diverse porzioni; la carne l'acquistiamo presso un'azienda agricola delle nostre parti e in questo caso si trattava di un pezzo intero di fesa di vitello che ho tritato io a casa (solitamente alterno, una volta uso il vitello, una volta il manzo). Non parto dal soffritto, preferisco farlo più "leggero". Parto da una bella base abbondante di verdure tritate, (di solito faccio circa 500 gr carne e 400/500gr di verdure), aggiungo poco olio, un po' di acqua, la carne e faccio insaporire per qualche minuto; sfumo poi con poco vino bianco, aggiungo la salsa di pomodoro e faccio cuocere per un'oretta circa. E a voi piace il ragù?

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...