mercoledì 27 settembre 2017

Wedding - La scelta dei fiori

Per quanto riguarda l’organizzazione del nostro matrimonio, l’argomento fiori è stato l’ultimo che ho affrontato.
Non li amo in generale, così come le piante.
O meglio, mi piace osservare le composizioni, i giardini e i terrazzi ricchi di colori ma.. nelle case degli altri!!
Se parliamo di andare dal fioraio e comprare una pianta o un mazzo di fiori per casa mia o, ancora, di fare un regalo a qualcuno, ecco, credo (anzi, ne sono sicura) che potrei incontrare delle difficoltà.
Di una cosa ero comunque certa, per il giorno del nostro matrimonio non volevo fiori colorati, solo bianchi.
C’è un fiore che tutto sommato mi piace molto, la margherita.
Forse è insolito sceglierla per un matrimonio ma alla fine uno deve pur scegliere una cosa che gli piace, giusto?!
Ho deciso di accostarla all’ortensia e grazie all’utilizzo di rafia, juta e di altri elementi (che richiamavano quello che era il filo conduttore del nostro giorno speciale) siamo riusciti a creare un effetto che è piaciuto sia noi che ai nostri ospiti.
Per la chiesa ci siamo affidati ad una fiorista che oltre alle composizioni ha ideato il mio bouquet, i braccialetti per le mie testimoni, le bottoniere per mio marito e per i suoi testimoni e i cerchietti per le damigelle.


Ai centrotavola durante la cena ha invece pensato mia suocera: al centro di ogni tavolo era presente una grande boule, adagiata su dei piccoli rami di palma e contenente acqua, sulla quale galleggiavano ortensie e una candela.


Le margherite che avevo tra i capelli li ho tolte al momento della cena.

Tre note divertenti (delle quali fortunatamente non si è accorto nessuno eccetto noi):
  • Avevamo pensato anche ai fiori per la macchina che mi ha accompagnata in chiesa ma la composizione è rimasta attaccata giusto per qualche metro lungo il tragitto tra la fiorista e casa mia!!
  • Anche la bottoniera di mio marito ha avuto vita breve o comunque è rimasta integra per pochi minuti visto che appena ha preso Leo in braccio per attendermi all’altare è entrata in contatto con le sue delicate manine!!
  • Era previsto un mini bouquet da far tenere a Leo ma, considerato che aveva 8 mesi, non l’ha voluto tenere; mia suocera era talmente emozionata che prima dell’ingresso in chiesa si è dimenticata di posarlo e quindi ha camminato per tutta la navata accanto a mio marito con il mini bouquet in mano!!

Foto: Rossella Putino
Fiori e allestimento chiesa: Florart
Fiori e allestimento ricevimento: Mia suocera!!
Basilica di San Vittore Varese
Location ricevimento: Antica Stanza Cortese
Abito sposa: Nicole Spose Aurora L'arte Sartoriale
Abito sposo: Carlo Pignatelli

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...