martedì 18 luglio 2017

Polpette di pesce spada alla pizzaiola

Qualche settimana fa mi è venuta voglia di far provare a Leo un tipo di pesce nuovo e di presentarglielo sotto forma di polpettine.
Dopo aver girovagato un po’ all’interno dell’applicazione del Bimby mi sono ritrovata a sfogliare la collection Colore in Tavola e in particolare la mia attenzione è stata richiamata da questa ricetta:

Polpette di pesce spada alla pizzaiola



Il pesce spada è un pesce senza spine, facilmente digeribile e con pochi grassi; la ricetta è subito piaciuta sia a me che a mio marito quindi abbiamo deciso di provarla. Bè, ci è piaciuta talmente tanto che nelle ultime settimane l’abbiamo preparata due volte e Leo ogni volta si è mangiato ben 3 polpette!!
Di seguito la ricetta, non ho fatto grosse modifiche a parte eliminare il peperoncino, sostituire l’aglio con lo scalogno e i pomodorini datterini con una salsa di pomodoro fatta in casa.

Ingredienti (la ricetta dice per 4 persone ma io credo più per 3, noi lo mangiamo come piatto unico, magari accompagnato da qualche verdura)

1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
30 g di Parmigiano reggiano
300 g di pesce spada
1 uovo
50 g di pangrattato
2 pizzichi di sale
1 peperoncino
40 g di olio evo
500 g di pomodorini ciliegino
50 g di olive verdi denocciolate
1 pizzico di origano fresco
100 g di acqua
50 g di vino bianco

Le polpette possono essere benissimo preparate anche senza Bimby, ovviamente.
Basta tritare il pesce spada, unire il prezzemolo, l'aglio, il parmigiano, l'uovo, il pangrattato, 1 pizzico di sale e con il composto ottenuto formare delle polpette della dimensione che più preferite.
Per la salsa la ricetta prevede di far insaporire prezzemolo, aglio, peperoncino e olio e dopo qualche minuto unire i pomodorini, le olive, 1 pizzico di sale, l'acqua e il vino. 
Con il Bimby le polpette si cuociono al vapore nel Varoma mentre il sugo cuoce nel boccale. Sui fornelli direi che a metà cottura circa della salsa possono essere direttamente aggiunte le polpette.

Provatela, fatemi sapere cosa ne pensate e contattatemi se avete bisogno della ricetta guidata con il Bimby!

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...