lunedì 3 luglio 2017

In vacanza con un bimbo di 8 mesi!!

L’anno scorso ad agosto essendo appena rientrata al lavoro dopo la maternità ho preferito non prendere giorni ferie oltre alla settimana di chiusura aziendale.
Leo non aveva ancora compiuto 8 mesi e quindi abbiamo preferito spostarci in macchina e raggiungere una meta non troppo lontana da casa.
Come località abbiamo optato per Milano Marittima, spiagge attrezzate, buon cibo, passeggiate serali e, perché no, un po’ di movimento in giro.
Per prenotare l’Hotel mi sono affidata al web, di seguito tutto ciò che l’anno scorso è stato per me importante per quanto riguarda la scelta di una struttura alberghiera:
  • Con Leo avevo iniziato la svezzamento da un paio di mesi: per colazione e per merenda prendeva ancora il mio latte (faceva anche il pasto notturno) mentre per i pasti avevo introdotto carne, formaggio, prosciutto cotto e da poco il pesce. A metà mattina yogurt, frutta fresca o merende in omogenizzato che mi sarei comunque portata da casa. Cercavo quindi un Hotel che preparasse come base per le sue pappe un buon brodo vegetale e un passato di verdure senza sale. Da casa oltre alle merende avrei portato anche la sua pastina e i suoi cereali in polvere.
  • Poca distanza dal mare
  • Poca distanza dal centro paese 

La scelta è ricaduta sull’Hotel Solemare, del Gruppo MiMaClub Hotel, Hotel direttamente sul mare (non bisogna neanche attraversare la strada) e a pochi passi dal centro (si raggiunge con una camminata di una decina di minuti, l’ideale dopo cena)
Avendo un bimbo piccolo sia per pranzo che per cena avevamo la possibilità di entrare nella sala ristorante prima rispetto all'orario standard: Leo mangiava quindi la sua pappa in tutta tranquillità. Il brodo vegetale e il passato di verdure venivano preparati in base alle nostre richieste del giorno precedente. Per la carne Leo ha mangiato quella degli omogenizzati fino a poco prima dell’anno quindi li ho portati da casa; formaggio (durante la settimana di vacanza gli ho dato solo la ricotta) e prosciutto cotto erano invece freschi. Pesce non gliene ho dato, a parte qualche assaggino dai nostri piatti.
 
Noi abbiamo optato per la formula all inclusive quindi oltre alle bevande ai pasti avevamo anche bevande e caffetteria gratuiti durante tutto il giorno sia presso il bar dell’Hotel che in spiaggia presso il loro stabilimento Peperittima Beach Club.
Il cibo è ottimo, vario ed abbondante: antipasti a buffet, primi e secondi a scelta serviti al tavolo. Diverse sono le opzioni tra cui scegliere, carne, pesce, piatti vegetariani e leggeri.
La colazione è fantastica, ampia scelta di torte, brioches, pancakes, dolce e saltato, yogurt, cereali, succhi, frutta fresca..
I proprietari e tutto il personale sono gentilissimi, sempre pronti a regalarti un sorriso e a scambiare quattro chiacchiere.
Attenzione particolare ai bimbi, animazione, mini club, area giochi sia in Hotel che in spiaggia.
La nostra stanza era spaziosa e funzionale, non mancava nulla, anzi aveva anche la vista mare!
Posteggio e possibilità di noleggiare biciclette (molte dotate anche di seggiolino!).
Leo aveva paura dell’acqua del mare, non voleva neanche che gli venissero bagnati i piedini quindi per i suoi bagnetti assolutamente perfetta è stata la piscine.
E non tralasciamo WI-Fi gratuito sia in Hotel che in spiaggia!
 
Leo come si è comportato?
Onestamente ha fatto un pochino il pazzerello, non voleva stare nel seggiolino in auto, non voleva stare nel passeggino ma sempre in braccio e per tre giorni si è anche rifiutato di attaccarsi al seno. Quest’ultima cosa mi ha fatto sclerare, ho chiamato subito la pediatra che mi ha consigliato di provare con un latte in polvere (che ovviamente si è rifiutato di bere e che è finito nella spazzatura) o di dargli dello yogurt. Quindi la conclusione è stata che Leo faceva colazione al tavolo con noi, con yogurt fresco e biscotti (..hai capito il furbetto??!!). Per merenda al pomeriggio gli davo le stesse cose che già mangiava per lo spuntino di metà mattina. Il problema era che il mio seno stava per esplodere!! Non mi stavano neanche più i costumi!! Tutto si è comunque sistemato nel giro di 3 giorni quando la situazione è tornata fortunatamente alla normalità!
 
Quest’anno le nostre esigenze sono cambiate: Leo ad agosto avrà 19 mesi compiuti, mangia più o meno di tutto e mamma e papà dopo un anno di lavoro hanno bisogno di relax.
Niente macchina, non una settimana ma due (non facevamo due settimane di vacanza da anni!!), sole, mare, divertimento ma anche tranquillità. Dove andremo?

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...