giovedì 29 giugno 2017

Il menù di Leonardo della scorsa settimana

Lunedì
Risotto con zucchine e ricotta
Tubetti rigati al farro con zucchine e purea di ceci 

Martedì
Rigoletti ai 5 cereali con carote e purea di ceci
Penne rigate di grano duro con fagiolini, patate e prosciutto cotto 

Mercoledì
Lasagne (molto semplici e leggere: ragù, mozzarella e besciamella senza burro)
Rigoletti ai 5 cereali con pesto (basilico, noci. parmigiano, olio) 



Giovedì
Zuppa di bulgur e lenticchie
Rigoletti ai 5 cereali con asparagi e ricotta 

Venerdì
Zuppa di bulgur e lenticchie
Penne rigate di grano duro con ragù in bianco (trito di carota e sedano con carne di manzo, senza pomodoro) 

Sabato
Tubetti rigati al farro con ragù (trito di carota, sedano e cipolla con carne di manzo, con pomodoro)
Platessa al vapore con purea di patate e fagiolini  

Domenica
Rigoletti ai 5 cereali con zucchine e prosciutto cotto
Penne rigate di grano duro con carbonara di zucchine (uovo e zucchine) e pezzetti di bresaola

Un paio di note:  

Purtroppo sono riuscita a cucinare il pesce solo una volta, ci rifaremo sicuramente questa settimana!!

Mercoledì sera ho preparato la zuppa di bulgur e lenticchie e considerando che ne ho cucinata per un reggimento oltre a mangiarla io e mio marito, oltre a darla a Leo due volte in settimana, ne ho congelata una porzione così Leo la mangerà o questa settimana o la prossima, vedremo! Spesso riesco a variare molto il suo menù settimanale anche giocando su queste cose, congelando alcune pietanze (dove possibile) e proponendogliele nelle settimane successive.

Quando un suo pasto prevede più di un ingrediente (altre alla pasta/cereale e alla verdura) dimezzo le porzioni. Ad esempio, la cena di venerdì e il pranzo di sabato (con ragù bianco e rosso) prevedevano solo carne e quindi Leo ne ha mangiata una porzione intera (così come per la cena di martedì e il pranzo di domenica con il prosciutto cotto). Per quanto riguarda invece, ad esempio, la cena di domenica, visto che nel piatto era presente un uovo intero, di bresaola ne ho messa poca, 3-4 fettine: per dare un pò di gusto e un pò di colore ma soprattutto perché ho notato che con solo l’uovo Leo non si riempie a sufficienza!!

Per quanto riguarda invece le lasagne: un paio di settimane fa mia suocera le ha preparate per tutta la famiglia e per la prima volta le ho fatte mangiare a Leo. Visto che gli erano piaciute parecchio (stranooooooo eh??!!) abbiamo congelato un paio di mini porzioni solo per lui. E’ quindi un piatto che mangerà in queste settimane e poi chissà quando.. onestamente io le cucino davvero di rado.. visto anche solo il tempo che necessita la preparazione!! 

I pasti di Leo non sono niente di speciale ma spero che possano essere fonte d’ispirazione per la preparazione dei piatti dei vostri bimbi!!
Appuntamento alla prossima settimana!!

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...