mercoledì 10 maggio 2017

L'alimentazione di Leonardo - Da docici mesi ad oggi

Dopo l’anno per quanto riguarda l’alimentazione di Leonardo ci sono stati dei piccoli ma grandi cambiamenti.
I due pasti principali, pranzo e cena, comprendono sempre (come già trattato nel post L'alimentazione di Leonardo - Da zero a dodici mesi), un cereale, una o più verdure e un ingrediente a rotazione tra carne (1-2 volte a settimana), pesce (2-3 volte), formaggio (2-3 volte), legumi (3-4 volte), prosciutto cotto (1-2 volte), uovo (1 volta).
Ad oggi che ha quasi 17 mesi prediligo ancora il piatto unico nonostante capiti qualche volta che io gli proponga un secondo piatto con verdure e un pezzetto di pane.
Spesso condivide la cena con noi anche se non gli faccio ancora mangiare di tutto. Ai nostri piatti aggiungo o tolgo quindi qualcosa, a seconda dei casi.
Durante il periodo invernale gli preparavo pasta o riso per pranzo mentre pastina con passato di verdure più  formaggio o legumi per cena ma adesso che fa più caldo quest'ultimo non lo mangia più molto volentieri. Cerco comunque di farglielo mangiare almeno una volta a settimana. Come pastina continuo ad usare quella Alce Nero di cui ho parlato nel post precedente, come pasta uso quella della linea Zerotre di Rustichella d’Abruzzo mentre come riso uso un riso classico che mangiamo anche noi.
Tra le cose che condivide con noi ci sono i risotti, le zuppe, le minestre e le vellutate che prepariamo con il Bimby: niente burro, poco olio, niente soffritti e grassi. Adora la zuppa di pesce con patate e porri, le minestre con qualsiasi tipo di cereale, bulgur, quinoa, miglio, cous cous, per non parlare dei risotti.. Leo è davvero una buona forchetta!!


Rigatoncini con uovo, parmigiano e prosciutto cotto
Risotto con salmone, finocchio, scorzetta di limone e prezzemolo
Rigatoncini ricotta e spinaci
Rigatoncini prosciutto e zucchine

Per colazione Leo beve il suo bel biberon di latte e biscotti. Come latte gli sto ancora dando un latte di crescita 3, credo di andare avanti così fino al compimento dei due anni.
Dopo pranzo mangia sempre un po' di frutta fresca. Con le arance buone e di stagione un paio di volte a settimana beveva anche un'ottima spremuta.
Per merenda alterno yogurt bianco con frutta fresca a yogurt alla frutta con un po' di frutta a parte.
Se invece ha un pochino di fame tra un pasto e l’altro gli offro un po’ di frutta o qualcosa tra queste proposte:


Durante il weekend è permesso qualche sgarro: uno/due succhi di frutta, magari un po’ di gelato, un pezzetto di focaccia o pizza se capita anche a noi di mangiarne, un pezzetto di brioche se usciamo per una colazione al bar, una fettina di torta semplice fatta in casa.


Leo mangia tutto con gusto, capita davvero raramente che qualcosa rimanga nel piatto. E’ molto curioso e vuole assaggiare qualsiasi cosa. Se c’è una cosa alla quale non riesce proprio a resistere sono fette biscottate/crackers/grissini/pane quindi se noi stiamo mangiando una cosa tra queste diciamo che siamo praticamente “costretti” a darne un pochino anche a lui!! In questi casi non riesco a fargli preferire un suo cracker/grissino/cereale, con le due alternative davanti ormai sceglie senza neanche pensarci le cose che mangiamo noi!! Se invece siamo in giro o le persone intorno a lui non stanno mangiando li mangia davvero volentieri, che poi tra l’altro sono buoni eh!!


Credits

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...