mercoledì 17 maggio 2017

Come ci siamo organizzati in casa dopo il mio rientro al lavoro?

Quando sono rientrata al lavoro dopo la maternità, io e mio marito abbiamo dovuto rivedere le nostre abitudini in tema di organizzazione della casa e della nostra quotidianità. Non sopporto la disorganizzazione in generale, per carattere non potrei mai affrontare le mie giornate così come vengono e dopo la nascita di Leo ancora di più: l’avere un bimbo piccolo e un lavoro full time implica inevitabilmente, per quanto mi riguarda, essere organizzati sotto molti aspetti.

Spesa e pasti.
E’ finito il tempo impiegato a girovagare tra le corsie del supermercato pensando alle pietanze da preparare per pranzo o per cena. Adesso la spesa è online, il ritiro è fissato nel weekend e per i pasti decidiamo in anticipo il menù di tutta una settimana. Scorte di frutta, verdura e pesce almeno per una settimana. La carne la compriamo una volta al mese nel punto vendita di un’azienda agricola della nostra zona. Per quando riguarda i pasti di Leo ho un bel po’ di cose in congelatore: monoporzioni di ragù, di verdure passate singolarmente che utilizzo per condire la sua pasta, di passato di verdure miste. La mattina mi sveglio un po' prima e organizzo il suo pranzo e la sua merenda da portare da mia suocera mentre la sera arrivo a casa che mio marito ha già almeno cotto la sua pasta, pronta per essere condita. Se invece mangia con noi entro in casa che la cena è quasi pronta, anticipiamo noi un pochino il nostro orario.
In settimana è mio marito che si occupa della preparazione dei pasti serali, arrivando a casa un bel po’ prima di me.

Da qualche mese abbiamo acquistato il Bimby: una grossa spesa che ha davvero rivoluzionato le nostre cene e la nostra cucina in generale; piatti poco pasticciati come piacciono a me, niente pentole da lavare, cottura che va da sé, tempistiche ridotte, tante idee, insomma lo adoro!! Ma direi che anche senza Bimby si sopravvive benissimo!!

Scorte, lavatrici, stiro e pulizie.
Sono sempre stata amante delle scorte: acqua, legumi secchi e cereali, pasta e riso, biscotti e cracker, prodotti per l’igene personale, per il bagno e per la cucina, prodotti per Leo, dai pannolini ai succhi di frutta, nelle nostre dispense si può trovare davvero di tutto. Cerco di approfittare quando trovo prodotti che piacciono a noi in offerta.
Le lavatrici in genere le faccio andare in tarda serata così da poter stendere i panni al mattino prima di andare al lavoro, da poterli ritirare la sera dopo cena e da poterli piegare e sistemare prima di dormire. Per quanto riguarda lo stiro, lo ammetto, non stiro più tutto come prima. Stiro solo lo stretto necessario e il più delle volte porto le cose a casa di mia mamma la domenica quando andiamo da lei per pranzo. E si, il più delle volte insiste per stirare lei. Mia mamma spesso oltre a farmi tornare a casa con le cose stirate mi lascia anche delle cose già pronte da mangiare, sia per Leo che per noi. Sante mamme.
Per quando riguarda le pulizie cerco di tenere la casa il più pulita possibile durante la settimana ma con un bambino piccolo non è cosa da poco. Spesso e volentieri (sicuramente neanche tanto volentieri :P) quando siamo da mia mamma la domenica torniamo a casa e mia suocera ha pulito tutta casa, Sante suocere.

Acquisti vari.
Ormai è tutto online, non soltanto la spesa. Per negozi giriamo ben poco. Prediligo i siti con reso gratuito, meglio ancora se il corriere passa a casa a ritirarlo!!

Da quando sono rientrata al lavoro io e Leo abbiamo la nostra routine serale, alla quale teniamo molto entrambi. Ho cercato di averne una per condividere un momento tutto nostro, per cercare di trasmettergli una sorta di regolarità, per fargli capire fin da piccolo che la sua mamma nonostante passi tutta la giornata al lavoro lontano da lui vuole essere un punto fermo. Dopo cena, sistemata la cucina con la gentile collaborazione di mio marito, si gioca un po’ a turno in salotto e poi io e lui saliamo in camera. Intanto che io mi preparo per la notte lui gioca e gironzola tra la camera e il bagno, poi guardiamo un pochino i suoi cartoni animati preferiti, balliamo, saltiamo, ridiamo e giochiamo. Latte, camomilla e nanna.

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...