sabato 15 aprile 2017

Wedding - La scelta della data


17 settembre 2016, dopo 11 anni insieme abbiamo pronunciato il nostro SI



Un matrimonio organizzato principalmente da sola, mia sorella e mia suocera come assistenti, Leonardo inizialmente nel pancione e poi in braccio, nei pochi momenti liberi delle mie giornate che sapevano di casa, di mamma, di compagna, di lavoro.

Una rubrica ricca di consigli, idee, indirizzi.. insomma di tutto ciò che può essere, spero, utile a voi sposine che vi state avvicinando al vostro giorno più bello, a voi che siete nel pieno fervore dei preparativi e state cambiando idea almeno dieci volte al giorno, a voi che avete appena ricevuto la tanto attesa proposta (magari accompagnata da un bel solitario), a voi che avete deciso di compiere il grande passo di comune accordo con il vostro compagno o forse, a voi che avete preso l’iniziativa facendo la fatidica domanda al vostro lui, a tutte voi che vi state domandando “ok, è un sì.. e adesso?”


La scelta della data

È il momento più importante! È da questo momento che potranno davvero avere inizio i preparativi!

La scelta di norma avviene in base a diversi fattori, tra i quali i più importanti sono sicuramente i seguenti:

Periodo dell’anno
Preferite un clima fresco e primaverile, un ricevimento all’aperto sotto un sole estivo, il romanticismo e le calde sfumature dell’autunno oppure un matrimonio invernale, sotto il vischio e i fiocchi di neve?

Budget a disposizione
Tenete presente che la maggior parte dei matrimoni viene celebrata da maggio a settembre e che di conseguenza questi sono i mesi con i costi più alti. Il sabato è certamente il giorno della settimana più ambito, lievemente più caro rispetto alla domenica e certamente molto più caro rispetto ad un giorno in settimana.

Ricorrenza
Avete una data alla quale siete particolarmente legati? Il giorno in cui vi siete conosciuti, fidanzati o il giorno stesso della proposta? O ancora, avete un numero portafortuna?

Disponibilità chiesa/comune e location
E’ bene muoversi per tempo, onde evitare che la data prescelta sia già occupata.
Molto spesso infatti gli sposi si trovano di fronte alla scelta “modifico la data, oppure scelgo un’altra chiesa e/o un’altra location”?
Se avete scelto il rito religioso tenete inoltre presente che una volta fissato il primo incontro con il parroco dovrete iscrivervi al corso prematrimoniale. I corsi comprendono una decina di incontri circa, alcuni prevedono un incontro a settimana, altri un incontro al mese; le parrocchie solitamente organizzano due corsi l’anno.

Di norma sarebbe opportuno scegliere la data almeno un anno prima.
Questo non vuol dire però che non si possa organizzare nel migliore dei modi un matrimonio in sei o meno mesi. Tutto dipende dalla vostre esigenze e da quali sono le caratteristiche che secondo il vostro punto di vista il matrimonio dei vostri sogni dovrebbe avere!!


Al prossimo appuntamento con.. La scelta della location!!

Nessun commento:

Posta un commento

Svezzamento tradizionale oppure autosvezzamento?

  Come tre anni fa con Leonardo non ho avuto grossi dubbi sulla strada da intraprendere con Ginevra: svezzamento tradizionale "c...